Abruzzo in…cucina. Vera novità natalizia:”Il Parrozzo abruzzese 3.0″

(wn24)-Redazione – Viene da chiedersi: perché il Parrozzo, quindi il dolce più amato dal Vate, ne vogliono fare una terza versione? La riposta è semplice e, nello stesso modo disarmante: oggi tutto cambia velocemente e quindi anche la cucina ha bisogno di restyling, sopratutto dopo l’avvento dei nuovi “grandi” chief, per non parlare  di quelli che si occupano della “cucina molecolare” e noi affezionati nel fare colazione con pane , olio e pomodoro e un pò d’aglio strofinato , naturalmente non apprezziamo nulla.Ma torniamo al Parrozzo abruzzese 3.0: la signora Giuseppina, residente a Villa Rosa di Martinsicuro da molti anni, ma originaria di Cepagatti, ha inviato la ricetta, io l’ho studiata bene e credo che sarà una bella sorpresa per tutti. Ed ora la parte più operativa:
INGREDIENTI
-6 uova medio-grandi
-200 g di zucchero
-150 g di semolino
-150 g di mandorle tostate ridotte in polvere
-20 g di mandorle amare tostate ridotte in polvere
-buccia di 1 limone non trattato e la metà del succo
-150 g di cioccolato fondente al 50%
-70 g di burro
-un pizzico di sale

PREPARAZIONE :

La prima mossa è quella di accendere il forno a 160/170°. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale.
In una ciotola, con l’aiuto di un mixer, sbattete i rossi con lo zucchero almeno per 5 minuti.

Continuando a mescolare, aggiungete il semolino  e  incorporate la buccia del limone grattugiato e il succo. Aggiungete gli albumi montati a neve, e con una frusta a mano incorporateli con un movimento dal basso verso l’altro per non farli smontare e , infine, aggiungete  le mandorle ridotte in polvere, sempre con un movimento dal basso verso l’alto.

Finite le operazioni trasferite il composto in uno stampo semisferico (detto appunto da zuccotto) ricoperto di carta forno (per evitare rotture del dolce) e cuocete in forno già caldo per 50/60 minuti circa a 160/170°.
                                                                                        ultime operazioni
Quando la “sveglia” suonerà sfornate il dolce e dopo 5 minuti capovolgetelo su di un piatto coperto di carta forno e fatelo raffreddare completamente.
Per la copertura sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e mescolate. Stendete il cioccolato con una spatola prima sul fondo del dolce eppoi dopo che si è asciugato, sulla superficie.
Buon Pranzo di Natale dalla Vostra Flò e ricordate sempre che se volete pubblicare le vostre ricette originali inviate una Mail a [email protected] o tel a
CATEGORIE
TAGS
Condividi