Abruzzo maltempo: la Regione ancora in codice rosso. Cede parte del belvedere di Silvi.

(wn24)-Redazione –  La costa abruzzese, dove piove da 24 ore, continua ad essere interessata da problemi alla viabilità, in particolare fra le province di Pescara e Teramo. Molti sottopassi si sono allagati e il mare in burrasca sta creando danni al tratto di spiaggia completamente invaso dalle acque.


Una donna è stata travolta ed è rimasta intrappolata con la sua auto nella porzione di strada tra due smottamenti lungo la Ss 81 Piceno-Aprutina, nei pressi di Cellino Attanasio (TE) ed è stata messa in salvo dai vigili del fuoco. Un’altra frana si è staccata in località Sciarra di Atri (TE)ed ha reso necessaria l’evacuazione di una persona disabile che abita in un edificio minacciato dal movimento di terra e fango.

Altre due persone sono rimaste ferite e sono state ricoverate in gravi condizioni all’ospedale di Pescara in seguito a due incidenti accaduti nel pescarese e nel chietino.  Nel primo caso a Manoppello (PE) una donna romena di 55 anni, residente a Serramonacesca (PE), è stata soccorsa dopo essere stata investita da un’auto sulla Ss 5 Tiburtina, e trasportata a Pescara in condizioni serie. Dopo le cure in pronto soccorso, la donna è stata ricoverata con una prognosi di 40 giorni.

Molto gravi sono giudicate invece le condizioni di un 79enne di Canosa Sannita (CH), sbalzato questa mattina dall’Ape che stava guidando, e che secondo una prima ricostruzione, a Orsogna (CH), è uscita fuori strada probabilmente a causa dell’asfalto viscido per la pioggia. Subito soccorso dai sanitari del 118, proprio per le ferite e i vasti traumi riportati, l’anziano è stato trasferito al ‘Santo Spirito’ di Pescara.

Già da ieri sera è massima sorveglianza per tutti i corsi d’acqua, e in particolare per i fiumi Pescara, Saline e Piomba che hanno visto salire il livello dell’acqua durante la notte. A causa del maltempo, le scuole sono rimaste chiuse in quasi tutti i comuni della costa, mentre diversi comuni hanno attivato i Centri operativi comunali (Coc).

Complicata la viabilità: sono da segnalare le interruzioni in alcune strade provinciali del teramano soprattutto nella zona di Atri dove si regista il picco di precipitazioni (oltre 200 mm di pioggia in 24 ore); interessate da smottamenti con sensi alternati su tratti viari alcune strade nella Provincia di Pescara. Sotto osservazione le frane di Campli e Civitella del Tronto. Problemi anche sull’autostrada A14 Adriatica dove per alcune ore è stato chiuso il tratto tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud per allagamenti.


Tempo previsto per i prossimi giorni di 3BMeteo.com
Dopo aver interessato il Centro, dicono gli esperti del sito 3BMeteo.com il maltempo si sposta su Sardegna orientale e su gran parte del Sud. Nella giornata di giovedì la potenza del ciclone si abbatterà soprattutto su Siracusano, catanese, Reggino e Catanzarese con nubifragi, ma pioverà ancora in Abruzzo, Molise, Puglia, Sardegna.

La situazione a Silvi

Paura a Silvi (TE) per il cedimento di parte del belvedere a causa di una frana provocata dalle abbondanti piogge di queste ore. Il terreno ha ceduto sotto la pavimentazione facendo crollare muro e parapetto e portandosi dietro anche un tratto di alcuni metri di ringhiera. Si tratta di un belvedere storico, noto per il panorama di tutta l’area metropolitana pescarese fino al mare.

    L’area è stata messa in sicurezza. Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e protezione civile.
    Sempre a Silvi, al confine con Città Sant’Angelo (PE), costantemente monitorato il torrente Piomba, a rischio esondazione. Problemi anche sulla Ss16, al confine con Pineto (TE), nella zona della Torre di Cerrano, per l’abbondante presenza di fango sulla strada.

CATEGORIE
TAGS
Condividi