Abruzzo Civico. L’On. Sottanelli:”Ecco i risultati su terremoto, sud, scuola, vitalizi e assetto politico”

Abruzzo Civico. L’On. Sottanelli:”Ecco i risultati su terremoto, sud, scuola, vitalizi e assetto politico”

 

(wn24)-Roma -Mesi di lavoro, di impegno, di dibattiti, interrogazioni e, sopratutto, contatti continui con l’Abruzzo. Prima dell’agognato riposo estivo, l’Onorevole Giulio Sottanelli, fa un bilancio dell’attività dei mesi scorsi, certamente non facili e non sempre senza ostacoli insormontabili. “Tra gli ultimi provvedimenti arrivati alla Camera- dice l’Onorevole -Giulio Sottanelli –  voglio ricordare l’approvazione definitiva del disegno di legge di conversione del cosiddetto ‘decreto Sud‘ che prevede un finanziamento fino a 1.250 milioni di euro dedicati ai nuovi giovani imprenditori under 35, con la misura “Resto al Sud”, circa 200 milioni di euro per le Zone Economiche Speciali (Zes) nelle quali rientra anche il territorio abruzzese e 40 milioni di euro per favorire le politiche attive del lavoro nel Mezzogiorno.

Con l’approvazione del decreto Sud- aggiunge il parlamentare di Scelta Civica –  è stato previsto finalmente lo sblocco di personale e risorse per le scuole dei territori colpiti dal sisma come aveva annunciato il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli rispondendo a un mio question time alla Camera. Avevo infatti chiesto al governo di intervenire per superare il taglio all’organico dei docenti in Abruzzo che avrebbe penalizzato soprattutto le scuole delle aree interne, non permettendo la formazione delle prime classi.

Al Senato è stata invece finalmente licenziata dopo un iter travagliato di quasi 3 anni la Legge per il mercato e la concorrenza: è un segnale importante per il paese e un passo avanti per la modernizzazione che potrà portare una crescita di Pil dello 0,2 per cento nel breve periodo e dell’1 per cento a regime grazie alla riduzione del costo di beni e servizi, alle garanzie per i consumatori e alle innovazioni introdotte nel mercato. 

Tra gli ultimi provvedimenti approvati anche quello – molto chiacchierato – sull’abolizione dei vitalizi sul quale è necessaria maggiore chiarezza (e meno propaganda). 

Voglio ricordare- attacca deciso su questo argomento il parlamentare abruzzese- i che i vitalizi erano stati già aboliti alla fine del 2011 dal governo Monti e sostituiti da una pensione calcolata con metodo contributivo, uguale a quello dei dipendenti pubblici, sistema che è attualmente applicato a tutti i deputati già a partire da questa legislatura. Con la legge che abbiamo approvato alla Camera nei giorni scorsi il metodo contributivo è stato esteso anche ai vitalizi già maturati, con una norma ulteriore che impone alle Regioni di adeguare con analoghi tagli anche i vitalizi dei consiglieri regionali. Ho votato a favore perché questa è una battaglia che con il nostro gruppo abbiamo sostenuto sin dall’inizio della legislatura, sia presentando una proposta di legge che cercando di inserire un emendamento nella riforma costituzionale in modo da garantire alla norma una copertura costituzionale certa e inattaccabile (la proposta fu bocciata per il voto contrario di altri, tra i quali Cinque stelle, Pd e Forza Italia). E’ una legge che ristabilisce equità tra cittadini e ribadisce il principio per il quale il peso del passato non può rappresentare un vincolo per il presente e per il futuro. 

Sul fronte politico in queste settimane si susseguono le ipotesi e il dibattito sul futuro assetto di partiti e coalizioni in vista delle elezioni politiche del 2018: la formazione politica con la quale sono stato eletto e della quale ancora faccio parte, Scelta Civica, è una delle poche realtà politiche non organiche né al centrodestra e né al centrosinistra e in autunno, insieme ai colleghi parlamentari e del territorio, cercheremo una sintesi di idee e di programmi per capire a quale nuovo progetto politico portare il nostro contributo programmatico e politico sul fronte liberal-democratico. 

Al di là di come evolveranno le dinamiche politiche nazionali sul territorio continueremo con il radicamento di “Abruzzo Civico” in tutti i Comuni e il nostro movimento civico regionale a settembre sarà protagonista di una nuova stagione di proposte e idee che metteremo a disposizione e in condivisione con gli abruzzesi.
Approfitto per augurare a tutti di passare qualche giorno di riposo e di relax con i vostri cari”. Conclude L’Onorevole Giulio Sottanelli


 INSERITA NEL DECRETO SUD NUOVA DEROGA PER LE SCUOLE DEL CRATERE.Rispondendo alla mia interrogazione durante il question time alla Camera il Ministro Fedeli ha annunciato l’inserimento in fase di conversione del decreto Sud della proroga delle misure speciali per le scuole del centro Italia colpite dal terremoto, tra le quali anche quelle dell’Abruzzo. Avevo chiesto al Ministro di revocare i tagli all’organico 2017/2018 dei docenti della regione Abruzzo e in particolare nei comuni del cratere sismico in provincia di Teramo, dove non è stata autorizzata la formazione delle prime classi in alcuni Comuni del cratere sismico, come nella scuola media di Colledara e al liceo artistico “F.A. Grue” di Castelli. Vigileremo adesso affinché l’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo adotti gli adeguati provvedimenti che questa proroga annunciata dal Ministro permette.




                

APPROVAZIONE DEL BILANCIO CAMERA, RESTITUITI ALLO STATO 80 MILIONI DI EURO
. Come ultimo provvedimento prima delle vacanze estive abbiamo approvato il Bilancio della Camera: nel 2017 per il sesto anno consecutivo la spesa complessiva della Camera dei deputati si riduce rispetto all’anno precedente. in particolare, nel 2017 la Camera spenderà 157,6 milioni di euro in meno rispetto al 2011 (il 14,22 per cento), anno in cui la spesa della Camera ha raggiunto il livello più elevato, e 137,1 milioni di euro in meno rispetto al 2012 (il 12,6 per cento in meno), ultimo anno intero della XVI Legislatura.

Negli anni dal 2013 al 2017 la minore dotazione richiesta rispetto al 2012 e le restituzioni effettuate di anno in anno, compresa la restituzione di 80milionirelativa al 2017, hanno determinato un risparmio complessivo per il bilancio dello Stato pari a 350 milioni di euro.

 Questi e tanti altri interessanti dati sull’attività e sui costi della Camera li trovate nel volume “Cifre e fatti – L’attività della Camera dei deputati a 52 mesi dall’inizio della legislatura”> 
ELEZIONI E ‘ANATRA ZOPPA’, INTERROGAZIONE AL MINISTERO DELL’INTERNO. Ho chiesto urgenti chiarimenti
circa l’operato della Commissione elettorale di Avezzano nell’assegnazione dei seggi del nuovo consiglio comunale, assegnazione che non ha tenuto conto del risultato della coalizione che sosteneva il sindaco uscente Gianni Di Pangrazio che al primo turno aveva ottenuto più del 50% più uno dei voti complessivi (e alla quale quindi spettava il premio di maggioranza). Il sottosegretario Bocci ha rimandato la decisione al Tar presso il quale è stato già depositato il ricorso: la risposta non chiarisce tuttavia ai cittadini con quale criterio e in base a quale legge siano stati assegnati i seggi ad Avezzano, ci si limita a presumere che la Commissione abbia agito in base ad una recente sentenza del Consiglio di Stato. Attendiamo adesso fiduciosi la pronuncia del Tar sul ricorso presentato dall’ex sindaco Gianni Di Pangrazio e dalla sua coalizione. 

(
SCADENZE FISCALI, PROROGA ANCHE PER IMPOSTE COLLEGATE A DICHIARAZIONE DEI REDDITI E PER I LAVORATORI AUTONOMI. Su sollecitazione di molti commercialisti e consulenti ho interrogato il Ministero dell’Economia e delle Finanze per evidenziare le criticità connesse alla proroga prevista solo per il versamento delle imposte sui redditi e non anche per i pagamenti dovuti dalle imprese a titolo di IRAP, IVA, e di altre imposte diverse dalle imposte sui redditi. La proroga è arrivata con un decreto del Ministro come evidenziato nella risposta al mio quesito
IN VISITA A MONTECITORIO. Come deputato e come segretario di Presidenza della Camera mi piace accogliere e parlare con studenti, docenti e cittadini in visita a Montecitorio per parlare del funzionamento delle istituzioni, del ruolo di deputato, di come nascono le leggi. Vuoi organizzare anche tu una visita a Montecitorio con la tua comitiva o con una scolaresca? Scrivimi: [email protected]

 
 

CATEGORIE
TAGS
Condividi