Abruzzo e Marche scuola. Arriva la sperimentazione di 4 anni: ecco dove sarà attuata

(wn24)-Redazione – Coloro che da sempre spingono l’accelleratore per distruggere la scuola pubblica, ovviamente in favore di quella privata, hanno ottenuto, quasi nel silenzio generale, compreso dei Sindacati, un’ altra vittoria: la cosiddetta sperimentazione che potrebbe “rivoluzionare” la scuola italiana,ovvero il ciclo di studi superiore in 4 anziché in 5 anni. 

Sono 100 gli istituti secondari ammessi alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal Miur e aperto a indirizzi liceali e tecnici. Le 100 scuole ammesse sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie. Ogni scuola potrà attivare una sola classe sperimentale. I percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari. In Italia già 12 istituti stanno sperimentando il diploma in 4 anni sulla base di singole richieste presentate negli anni scorsi al Ministero. 

Tra Abruzzo e Marche saranno quattro le scuole superiori: tre nelle Marche e uno in Abruzzo(Liceo Artistico di Castelli). In terra marchigiana, invece,saranno il liceo scientifico Savoia di Ancona, all’indirizzo delle Scienze Applicate, il Coppari di Jesi e il Filelfo di Tolentino.

CATEGORIE
TAGS
Condividi