Raggirano anziana invalida: rubano gioielli e si fanno intestare beni. Sette ragazzi alla sbarra

Raggirano anziana invalida: rubano gioielli e si fanno intestare beni. Sette ragazzi alla sbarra

(wn24)-Ancona – Anziana, sola e , perdi più, invalida: una gang formata da sette ragazzi avrebbero approfittato della signora anziana per rubarle i gioielli e farle sottoscrivere dei contratti per l’acquisto di beni a loro destinati. È con l’accusa di furto aggravato in concorso e circonvenzione di incapace che una gang composta da sette ragazzi rischia di finire a processo.

In aula  Tra il 2011 e il 2012, secondo la procura, la banda avrebbe preso di mira una donna invalida di 72 anni residente al Piano, soggiogandola e controllando per mesi le sue finanze. Ieri, si è tenuta l’udienza preliminare dal gup. Nessuna decisione, se non quella di rimandare tutto al 6 luglio per motivi burocratici. A cinque persone, infatti, non è arrivata la notifica a causa della loro presunta irreperibilità. All’epoca dei fatti, i ragazzi coinvolti (italiani e stranieri) avevano un’età compresa tra i 18 e i 23 anni. Del gruppo avrebbe anche fatto parte una giovane romena. I più grandi, secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, avrebbero avuto il compito di gestire la fase iniziale del piano: intrufolarsi in casa e conquistare la fiducia dell’anziana.

Alla donna non solo avrebbero fatto sottoscrivere contratti di fornitura di servizi, tra cui telefonia mobile e gas, a loro destinati, ma l’avrebbero anche ingannata, facendole comprare pc e tablet. Beni a lei intestati, ma utilizzati dal gruppetto. I sette avrebbero anche saccheggiato la cassaforte con gioielli e un libretto bancario nominativo. La circonvenzione sarebbe andata avanti per otto mesi: alla fine è stato uno dei figli della donna ad accorgersi delle mancanze economiche e a sporgere denuncia.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi