Tragedia nel ciclismo. In migliaia per l’ultimo saluto al campione Michele Scarponi

Tragedia nel ciclismo. In migliaia per l’ultimo saluto al campione Michele Scarponi

(wn24)-Filottrano(AN) –  Applausi scroscianti alla bara del campione marchigiano di ciclismo Michele Scarponi appena entrata nel campo sportivo di Filottrano, dove sono stati celebrati i funerali. Oltre 5.000 le persone riunite nello stadio. “Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno; un esempio di collaborazione, dell’essere squadra”, ha detto l’arcivescovo di Ancona-Osimo card. Edoardo Menichelli nell’omelia, concelebrata con altri 5 sacerdoti. Menichelli ha chiesto a tutti una preghiera per avere il dono della consolazione, per i familiari del campione, la moglie Anna e i due gemellini di neppure 5 anni, che erano presenti alla funzione religiosa, ma anche per i tanti amici e per la comunità di Filottrano. “Consolazione e pacificazione”, ha aggiunto, chiedendo una preghiera anche per l’investitore del corridore, che “porta nel cuore” il rimorso di aver “drammaticamente segnato la vita di Michele e della famiglia”.

“Lui era proprio così come appariva. L’uomo e il personaggio erano la stessa cosa. Questo – ha detto Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche – é quello che ho sempre sentito dire di Michele Scarponi. È un grande della nostra regione quello che salutiamo oggi e speriamo che tutti i marchigiani si stringano attorno alla famiglia, che vive un momento di grande dramma. Siamo qui anche per testimoniare la vicinanza della Regione alla comunità di Filottrano, che è molto unita e che sente molto questo momento. Noi perdiamo un grande campione, un grande uomo e speriamo che il suo esempio rimanga sempre”.

Migliaia di persone sono affluite alla camera ardente allestita nel Palazzetto dello sport di Filottrano (Ancona) dallo Scarponi Fan Club per dare l’ultimo saluto al campione marchigiano. Commosso e compatto l’omaggio del mondo sportivo, con i vecchi compagni di squadra e il ds della Lampre-Merida Orlando Maini, team al quale ‘Scarpa’ era approdato nel 2011. Anche la mamma del ‘Pirata’ Marco Pantani ha fatto visita con il marito alla camera ardente. Tonina Pantani si è soffermata a parlare con i genitori del campione marchigiano. Tra i tantissimi che hanno voluto dare l’ultimo saluto all’Aquila anche l’ex ciclista professionista Andrea Tonti, marchigiano come Scarponi. Sono entrati per pochi minuti anche i gemellini del campione, Giacomo e Tommaso, che indossavano le magliette rosa del Tour of the Alps. 

CATEGORIE
TAGS
Condividi