Uova contaminate: sequestri in un’azienda di Senigallia

Uova contaminate: sequestri in un’azienda di Senigallia

(wn24)-Senigallia(AN) – Si allarga il pericoloso fenomeno della uova contaminate. In un’azienda di Senigallia(AN) alcuni lotti di uova sono risultate positive all’insetticida fipronil. La sostanza, secondo le risultanze dei laboratori del Ministero della Salute, sarebbe stata trovata in quantità minime nei prodotti analizzati e lontano dai dosaggi tossici.

Ciò non ha impedito agli organi competenti, come l’autorità sanitaria regionale e i carabinieri del Nas, di emanare provvedimenti cautelativi per la tutela dei cittadini, quali il blocco della vendita delle uova, il ritiro dei lotti già messi in commercio e il blocco totale dell’attività dello stabilimento in provincia di Ancona. Una limitazione che andrà avanti finché non verranno svolti ulteriori esami e fino a quando non verranno accertate le cause della contaminazione.
I controlli allo stabilimento sono stati eseguiti nei giorni scorsi nell’ambito degli accertamenti voluti dal ministro Lorenzin e attuati in tutto il territorio nazionale per la ricerca di eventuali contaminazioni su uova, prodotti derivati e alimenti che li contengono. Su 114 campioni raccolti dalle autorità preposte, solo sue aziende sono risultate positive al monitoraggio degli istituti zooprofilattici.

CATEGORIE
TAGS
Condividi