Maltempo Abruzzo e Marche: tromba d’aria, vento forte e “tempesta” di sabbia sul lungomare

(wn24)-Redazione Il vento forte e le “tempeste” di sabbia l’hanno fatta da “padrone” in questo ultimo scorcio di maltempo, nonostante la vicinanza dell’arrivo della primavera.
    I danni maggiori sono stati causati dal vento forte nell’Anconetano, nel Maceratese, nelle zone di Ascoli e Fermo nelle Marche e la costa Adriatica, in special modo da Alba fino a Pineto, in Abruzzo hanno reso necessari decine di interventi dei vigili del fuoco soprattutto per liberare strade da piante e alberi caduti. Gravi danni a Jesi (AN) per una tromba d’aria che si è abbattuta sulla città con fortissime raffiche di vento, grandine e pioggia. I pompieri e personale della polizia municipale stanno operando, in particolare nella zona di via Roma, nella rotatoria tra i due centri commerciali; una grossa porzione della tettoia di un distributore è stata abbattuta e una parte è volata via danneggiando la struttura sottostante.Cumunli di sabbia e vento fortissimo a Roseto, tanto da configurarsi come “tempesta” di sabbia.
Divelti nella zona anche segnali stradali e insegne commerciali, un palo della luce è caduto sul dehor di un ritornante di un centro commerciale. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alcuni grossi rami caduti in strada ma non si segnalano per ora persone coinvolte e veicoli travolti.

Sono oltre 40 gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco di Ascoli,  Fermo e Roseto sempre a causa del vento forte che ha colpito tutto i territori. Ci sono stati anche quattro per incendi di bosco e vegetazione: due nel Fermano a Capodarco e Monturano, due nell’Ascolano a Castorano e Quintodecimo per estensioni tra i 400 metri quadrati e un ettaro.

CATEGORIE
TAGS
Condividi