Viaggiare. Il Presidente dell’ACI:” Basta autovelox trappole:si “spillano” soldi agli automobilisti”

Viaggiare. Il Presidente dell’ACI:” Basta autovelox trappole:si “spillano” soldi agli automobilisti”

(wn24)-Ancona –   Angelo Sticchi Damiani, presidente nazionale dell’Aci,affronta il problema dell’aggressività con la quale i comuni vorrebbero combattere chi non rispetta il codice della strada con gli autovelox. Nelle Marche per gli automobilisti sono trappole hi-tech, altro che salvavita. Fioccano migliaia di contravvenzioni, pensano che sia solo un modo per fare cassa sulle tasche della gente. 

Hanno torto? 
«I sistemi di rilevazione elettronica sono finalizzati come da codice della strada a contenere la velocità, ma non devono essere un sistema sanzionatorio ma ottenere risultati in termini di sicurezza. Come in autostrada.

In che senso? 
In autostrada i tutor funzionano perché sono chiari, gli automobilisti si adeguano e vanno più piano. Di conseguenza sono diminuiti gli incidenti, i morti e i feriti».

Invece nelle strade statali e provinciali? 
«L’autovelox può rilevare la velocità solo in un punto. E può servire solo a due cose. 

Ci spieghi.
«Se segnalato in maniera evidente e messo in un punto a rischio per incidentalità o lavori in corso, bene che faccia abbassare la velocità a 70 o 50. Ma se inserito su un tratto di rettifilo dove non ci sono criticità, a tre metri di altezza dove non è visibile e ogni anno continua ad avere introiti allucinanti anche 5-6 milioni, non può funzionare».

CATEGORIE
TAGS
Condividi