Abruzzo In….cucina. La Prof. Antonella Petrella presenta ” Fusilli con vongole veraci, zucchine e bottarga”.

Abruzzo In….cucina. La Prof. Antonella Petrella presenta ” Fusilli con vongole veraci, zucchine e bottarga”.

(wn24)-Redazione – In tempi di 40 gradi all’ombra, ci voleva una ricetta fresca, con prodotti di stagione e qualche elemento

nuovo. Sicuramente dalla pasta agli ingredienti, un piatto di “Fusilli con vongole veraci, zucchine e bottarga”, allevierà di molto la calura di quresti giorni, sopratutto nel dopo pranzo. La Prof. Petrella sempre più ricercatrice di ricette originali e in grado di suscitare interesse nella critica gastronomica regionale e nazionale. 

INGREDIENTI

–  1,5 kg di vongole veraci

–  4 zucchine non molto grandi

–  350 gr di fusilli lunghi

–  bottarga di muggine intera

–  uno spicchio di aglio

–   un limone

–  un bicchiere di vino bianco

–  Olio EVO q.b.

–  pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettete a spurgare le vongole veraci in acqua salata per il tempo necessario.

Lavate le zucchine e preparate delle fette piuttosto sottili che taglierete a julienne. Mettete dell’ olio EVO in una padella ed appena è caldo saltate le zucchine facendole dorare e rimanere croccanti, salate e mettetele da parte .

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere i fusilli.

Lavate le vongole e ponetele in una pentola piuttosto ampia con uno spicchio di aglio e un bicchiere di vino bianco, poi coprite e lasciate che le vongole si aprano raggiungendo il bollore.

Una volta che le vongole sono aperte eliminate lo spicchio di aglio e scolatele filtrando e raccogliendo l’acqua di cottura. Sgusciate una parte delle vongole e tenetene un pò intere per la presentazione del piatto.

Quando l’acqua è giunta al bollore salatela e versate i fusilli; una volta che avranno raggiunto circa la metà del tempo di cottura scolateli e metteteli nella padella dove avevate cucinato le zucchine ed ultimate qui la cottura della pasta aggiungendo all’ occorrenza sia l’acqua delle vongole sia l’acqua di cottura dei fusilli.

Mentre state ultimando la cottura grattugiate un parte di bottarga e tagliate a fettine sottili quella restante, inoltre ricavate con il rigalimoni dei filetti sottili di scorza.

Quando la pasta è quasi arrivata a cottura aggiungete le zucchine e le vongole sgusciate ed eventualmente, se è di vostro gradimento, pepate. Saltate per un minuto in padella aggiungendo un filo di olio, la bottarga grattugiata e i filetti di limone.

Presentate il piatto aggiungendo le fettine di bottarga, le vongole intere e le zeste di limone.

Per le vostre ricette originali continuate ad inviare alla seguente E-mail: [email protected] e  buon appetito dalla Vostra Flò

 

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi