Abruzzo IN …cucina. La Prof. e la sua ricetta autunnale: “Crostata di fichi, mandorle e cioccolata”

Abruzzo IN …cucina. La Prof. e la sua ricetta autunnale: “Crostata di fichi, mandorle e cioccolata”

(wn24)-Redazione – Puntuale  come l’autunno, torna la ricetta di stagione della Prof. Antonella Petrella. Le sue elaborazioni “culturali” si sono poggiati su una “Crostata di fichi (marmellata), mandorle e pezzi di cioccolata”.

 Troppe calorie. Direbbero i detrattori dei dolci. In autunno anche gli specialisti parlano di possibilità di aumentare le calorie, ovviamente senza esagerare. Quindi un bel pezzo di crostata della Prof. potrebbe portare allegria(cioccolata) e , perché no, aumentare il rendimento nelle proprie attività , sopratutto mattutine. Comunque , buon assaggio.

Per le vostre ricette da pubblicare su wallnews24.it scrivete sempre alla seguente Mail: [email protected]

INGREDIENTI

2 uova intere

100 ml di olio di semi di girasole

100 gr di zucchero

300 gr circa di farina

un vasetto di marmellata di fichi ( preferibilmente fatta in casa)

un paio di cucchiaini di cointreau

60 gr di mandorle tritate

60 gr di cioccolato fondente spezzettato

la buccia di mezzo limone grattugiato

una bustina di lievito

un cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE

Unite un vasetto di marmellata di fichi ( preferibilmente preparata in casa) a circa 40 gr di mandorle tritate e circa 40 gr di cioccolato fondente spezzettato, il resto delle mandorle e della cioccolata lo userete per guarnire la vostra crostata. Aggiungete un paio di cucchiaini di cointreau e mescolate bene. Potete modificare le quantità dei vari ingredienti ed anche usare altri tipi di marmellate a seconda del gusto che preferite ottenere. Lasciate da parte il composto, che potete preparare anche il giorno prima lasciandolo in frigo fino al suo utilizzo ed occupatevi della realizzazione della base per la crostata.

Prendete una ciotola abbastanza capiente per poter comodamente impastare gli ingredienti. Cominciate rompendo due uova ed unite lo zucchero; lavorate per un pò con la frusta ed aggiungete 100 ml di olio di semi di girasole e la bustina di lievito.

Cominciate ad incorporare la farina poco alla volta setacciando, dopo un pò aggiungete la buccia di mezzo limone grattugiata ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Continuate ad aggiungere la farina e quando l’impasto è più denso lavoratelo con le mani; poi passatelo sulla spianatoia dove aggiungerete la farina fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo e non si attaccherà più alle mani.

Oliate ed infarinate una teglia rotonda e successivamente prendete un foglio di carta forno e stendetevi circa i tre quarti dell’ impasto dandogli con le mani o con il mattarello una forma circolare; poi tenendola dai bordi rovesciate la carta forno sopra la teglia staccandola delicatamente dalla pasta frolla. Sistemate la sfoglia e lavorate i bordi con un pò di fantasia. Aggiungete la marmellata preparata in precedenza ed ora con la pasta frolla rimasta preparate delle striscioline e ponetele in diagonali opposte sulla marmellata.

Mettete in forno a 180° per circa 20-25 minuti poi toglietela per un attimo dal forno ed aggiungete le mandorle e la cioccolata fondente tritate più grossolanamente che avevate lasciato da parte. Infornate di nuovo per altri 10 minuti, controllate la cottura e poi sfornate la vostra crostata avendo cura di lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia.

Sistematela sul piatto di portata accompagnando con un buon vino passito abruzzese.

di Antonella Petrella

nfd


nfd


nfd

CATEGORIE
TAGS
Condividi