Abruzzo…IN cucina.La Prof. propone una ricetta classica, buona e di stagione:Torta Alle Mele

(wn24)-Redazione – La Professoressa Antonella Petrella, docente presso l’ITE “A. Zoli” di Atri, evidentemente crede molto nella visione di vita, secondo la quale sedersi a tavola significa sopratutto mangiare cibo di alta qualità, tenendo conto di alcuni fattori importanti, tra cui quello di non fare a meno delle materie prime di stagione. Da questa “filosofia” è nata l’idea di presentare  agli internauti di wallnews24.it una ricetta semplice,  classica, buona e con prodotti di stagione, come può essere una “Torta alle Mele”. Ecco di seguito i particolari.

INGREDIENTI

circa 350 gr di farina

4 uova ( separate i tuorli dagli albumi)

150 gr di zucchero

150 gr di burro ( potete anche mettere una parte di burro ed una di olio di semi)

1 bustina di lievito ( da unire alla farina)

3 mele

la buccia grattugiata di un limone

un cucchiaino di estratto di vaniglia

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Per cominciare tagliate due mele a cubetti non troppo grandi, bagnateli con un pò di succo di limone e metteteli da parte in una ciotola . Tagliate ora la terza mela a fettine e spremete anche su queste del succo di limone.

Imburrate ed infarinate uno stampo ed accendete il forno ad una temperatura di circa 180 °C.

Montate i tuorli con lo zucchero ed unite il burro ammorbidito. Cominciate ad unire metà della farina ( a cui avrete mescolato una bustina di lievito) ed aggiungete la buccia di limone grattugiata e l’ estratto di vaniglia.

Continuando ad aggiungere la farina vi accorgerete che il composto si fa meno morbido, andrà mescolato piano fino ad incorporare tutta la farina. Montate gli albumi a neve ed unite un pò alla volta all’impasto. Per finire aggiungete i cubetti di mela.

Versate l’impasto nella teglia e decorate con le fettine di mela preparate in precedenza. Mettete in forno per circa 40′ avendo cura di controllare la cottura e, se necessario, abbassate un pò la temperatura a fine cottura.

Quando questa sarà ultimata lasciate raffreddare, ponete sul piatto di portata ed infine spolverate con dello zucchero a velo.

Di Antonella Petrella

Continuate ad inviare le vostre ricette, tenendo conto che saranno pubblicate sul portale wallnews24.it ad insindacabile giudizio da parte del comitato di esperti i cui componenti sono stati nominati dall’editore. Inviate  le vostre nuove ed originali ricette alla seguente E-mail:  [email protected] e buona degustazione dalla Vostra Flò

 

nfd

CATEGORIE
TAGS
Condividi