Abruzzo In…cucina. Torna la ricetta della Prof. “Filetto di persico con pomodorini, chips e briciole di pane”

Abruzzo In…cucina. Torna la ricetta della Prof. “Filetto di persico con pomodorini, chips e briciole di pane”

(wn24)-Redazione- La Prof. Antonella Petrella, torna con i suoi interventi gastronomici, dopo un periodo di riposo, con una ricetta inusuale, tenendo conto che lei vive in una città di mare.  Il “Filetto di pesce persico con pomodorini, chips di patate e briciole di pane”, infatti, è un pesce di lago che, però, fa parte della  tradizione abruzzese, perché si pesca abbondantemente nelle acque dei laghi di Scanno, Campotosto e Bomba. Inoltre, la  ricetta, come sempre presentata con delle notevoli varianti, è semplice,  fresca e gustosa per un periodo così afoso.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 800 gr. di filetto di pesce persico fresco

– pomodorini ciliegini o vesuviani

– 4 patate medie

– 300 gr di pan grattato

– 1 spicchio di aglio

– prezzemolo

– rosmarino

– timo

– origano

– erba cipollina

– un limone

– olio EVO

– sale qb

PREPARAZIONE DELLA PANURE

Sbriciolare le fette di pane raffermo con un robot da cucina od un frullatore per preparare il pan grattato. Tenere da parte le briciole più grosse da usare per la presentazione del piatto. Triturate finemente le erbette e l’aglio con la mezzaluna , unitelo al pan grattato preparato in precedenza, grattugiatevi anche la buccia di mezzo limone ed aggiungete olio EVO quanto basta. Salate e mescolate in modo uniforme.

PREPARAZIONE DELLE CHIPS DI PATATE

Lavate le patate e tagliatele a fettine piuttosto sottili senza sbucciarle. Lavate le fettine per eliminare l’amido ed asciugatele. Prendete una teglia, foderate la base con carta forno, irrorate a filo con olio EVO e disponete su  un unico piano le fette. Salate ed eventualmente ,se gradite pepate; irrorate ancora con un pò di olio e mettete in forno a 180 °C per circa 45 minuti. Controllate la cottura; le chips dovranno diventare croccanti e dorate.

COTTURA DEL PESCE PERSICO

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, eliminate l’eventuale parte bianca e fateli scolare. Prendete una seconda teglia e foderatela con carta da forno.

Disponete metà della panure sulla base della teglia e ponetevi sopra il filetto di pesce persico facendola aderire bene e poi disponete l’altra metà sulla parte superiore. Sistemate i pomodorini a fianco del filetto e irrorate con un filo di olio EVO. Ponete in un angolo della teglia le briciole più grandi di pan grattato che avevate lasciato da parte ed appena dorate toglietele dal forno.

Cuocete il filetto in forno per circa un ora a 180 °C fino a quando la panure sarà gratinata.

PRESENTAZIONE

Per la presentazione  tagliate il filetto con un coppapasta quadrato e disponetelo nel piatto, ponete a fianco un ciuffetto di erbette, i pomodorini , le chips di patate e le briciole di pane che avevate precedentemente cotte in forno.

BUONE VACANZE ……… dalla Prof. Antonella Petrella

CATEGORIE
TAGS
Condividi