Giulianova.”Bravo Braga”: due giorni di musica per i 190 anni dalla nascita del compositore

(wn24)-Giulianova(TE) – Nella sala consigliare del Comune di Giulianova, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di “Bravo Braga!”, la rassegna di iniziative dedicate al grande compositore e violoncellista giuliese Gaetano Braga in occasione del 190° anniversario dalla nascita. 
Si tratta di due appuntamenti innovativi, a cura del Polo Museale Civico di Giulianova e dell’Associazione musicale “Accademia Acquaviva” con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova, non solo dediti alla riscoperta di Braga ma anche alla conoscenza della musica giuliese dell’Ottocento e dei suoi rappresentanti più autorevoli: concerti, conferenze, proiezioni, laboratori didattici, giochi e visite guidate per celebrare il maestro Braga, nella cornice delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”, promosse dal Consiglio d’Europa.
Hanno partecipato questa mattina all’incontro con la stampa l’Assessore alla Cultura Giampiero Di Candido, il Presidente del BIM Gabriele Minosse, il Direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico di Giulianova Sirio Maria Pomante, il Presidente dell’associazione “Accademia Acquaviva” il maestro Piergiorgio Del Nunzio, lo storico Sandro Galantini e il Soprano Manuela Formichella. Il primo degli appuntamenti dedicati a Braga prevede, il 14 settembre alle ore 21 a Palazzo Kursaal, il concerto intitolato “Sulla Collina”, che ricreerà le atmosfere uniche degli antichi salotti ottocenteschi degli Acquaviva, mecenati artistici, e vedrà la presentazione del cd dall’omonimo titolo, realizzato e curato dall’Accademia Acquaviva, per la voce del soprano Manuela Formichella e il pianoforte del maestro Piergiorgio Del Nunzio, con arie inedite e mai incise di compositori e musicisti giuliesi dell’Ottocento.
L’iniziativa sarà presentata dallo storico Sandro Galantini, già curatore delle note storiche del cd, che regalerà al pubblico in sala, un affascinante viaggio tra gli illustri compositori giuliesi e, soprattutto compositrici, della musica ottocentesca. Tra questi di certo spicca il giuliese Clodomiro Eutilio Eusebio Caravelli, autore di una partitura bilingue, Sulla collina (On The Hill), che dedica a Giulianova, unendo un memore pensiero a Gaetano e Giuseppe Braga. L’opera di Caravelli, i cui diritti vennero donati al Comune giuliese dall’autore, dà infatti il titolo al cd e verrà eseguita durante il concerto. L’iniziativa vede il sostegno del Bim (Bacino Imbrifero Montano), del Lions Club di Giulianova Castrum e di “Tesori d’Abruzzo” dell’editore De Siena, leader nella promozione della nostra regione. L’evento è ad ingresso gratuito.
Il secondo appuntamento è domenica 22 settembre nel cuore della parte alta di Giulianova, con una serie di iniziative per grandi e bambini, inserite  nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno incentrate sul tema “Cultura e intrattenimento”. Le attività prenderanno inizio dalle ore 10.30 con una visita al laboratorio del liutaio Gianni Tribotti per scoprire come si realizza uno strumento musicale; in piazza Buozzi invece si avranno “Il muro musicale” e “Sinfonia visiva”, due laboratori didattici per avvicinare in maniera giocosa e divertenti i più piccoli alla musica e all’arte. Si ricorda che è necessaria la prenotazione al numero 0858021290, musei [email protected].
CATEGORIE
TAGS
Condividi