Libri&Editoria.Scrittrice emergente:Franca Prosperi, abruzzese, una vita per la poesia.La vita e i lavori

(wn24)-Redazione – (di Loris Cattunar) – La poesia è un intersecazione d’emozioni, che vengono impresse sulla carta negli attimi sfuggenti d’ ispirazione.
Oggi vogliamo presentare un’autrice del  cosiddetto “filone poetico rosetano”: Franca Prosperi,è nata in Belgio da genitori Abruzzesi. La scrittrice ha esercitato la professione d’insegnante di lettere nelle regioni Veneto, Marche e Abruzzo. Il suo girovagare, gli ha dato l’opportunità di confrontarsi con usi e costumi variegati del nostro bel-paese essendo una catalizzatrice d’emozioni,ma senza dimenticare di coltivare la sua vera passione: “la poesia”.Ha raccolto diversi consensi, sopratutto nei concorsi letterari  con i primi posti in vari premi nazionali di Poesia.

La poetessa Franca Prosperi, attualmente residente a Roseto degli Abruzzi,infatti, vince premi ai concorsi di Grottamare, Abano Terme, Albissola Marina, Melegnano, Paternò, Vasto, Cavallari di Pizzoli, Roma, Torino, Brescia etc…
E’ stata anche l’ideatrice e promotrice del concorso Rosetano “Incontriamoci con la poesia”.
Nel 2014 pubblica la sua Opera Prima “Guarda il mondo con il Cuore” ottenendo una “ Menzione d’Onore” al concorso nazionale “Voci 2015 – Città di Abano Terme” e, successivamente una “Medaglia d’Onore” in Campidoglio – 2017, nell’ambito del concorso nazionale “ Albero Andronico“-
Nel 2015 riceve la “Rosa d’Argento” di Roseto, premio internazionale molto blasonato.
Nel 2017 pubblica il suo secondo libro dal titolo “Sapori e Paesaggi del Cuore “, poesie incentrate sui luoghi e le ricette abruzzesi. Il libro ottiene una “ Menzione Speciale di Merito “ nel concorso nazionale “ Città di Grottamare”.
La sua vita la dedica oltre alla poesia, ai suoi tanti alunni delle varie classi, donando a loro un ricordo “indelebile” e, un’armonia con la vita “poetica” realizzando laboratori di poesia per i suoi alunni che sono stati spesso premiati a livello regionale e nazionale.
Tra le curiosità personali, Franca Prosperi è amante dei gatti e le poesie dedicate sono state apprezzate e lette anche da noti personaggi dello spettacolo come:
Rita Pavone e Ferruccio Merk Ricordi in arte Teddy Reno.

La scrittrice Franca Prosperi non poteva mancare per l’occasione di dedicare ai lettori di www.wallnews24.it una sua poesia dal titolo: “UN VOLTO TRA VELI”
L’editore, il direttore e la redazione ringraziano per la disponibilità. L’occasione per ribadire che comunque daremo sempre spazio alla creatività, anche nella letteratura.
Ecco la poesia di Franca Prosperi dedicata agli internauti di www.wallnews24.it 

UN VOLTO TRA VELI

(Franca Prosperi)
Cartoccio di nubi fumante…
su brace di vento,
odore nell’aria di pioggia sul fieno…
come solo ad agosto.
Tra nidi di gocce sui tetti roventi
trabocca calura, pigola arsura.
Veloce risuona lo scroscio,
si spettina il vento,
tra tuoni scomposti dai lampi
avanza la sera.
L’argento si fonde nell’oro
forgiando figure fantasma.
Tra ombre di luce…
si spalma il ranocchio sul manto.
Materno è l’abbraccio.
La bocca si gonfia nel canto,
richiamo tra stelle in attesa
vestite d’un velo leggero.
Avvolta è la luna.
Stupore trascende la scena,
la vita si muove in sussulti fluenti,
scivola in rivoli densi,
si annida, si addensa,
si libra tra gocce suadenti.
Un albero suona la pioggia
con lucide foglie d’argento.
Si scuote il lenzuolo del cielo,
risuona fragrante tra umidi lembi.
Un volto si scopre tra veli,
il mare d’incanto…
raccoglie la perla più bianca.
 
 
 
 

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

CATEGORIE
TAGS
Condividi