Meteo. Dopo Caronte arriva Circe: previsti temporali e incredibile freddo

Meteo. Dopo Caronte arriva Circe: previsti temporali e incredibile freddo

(wn24)-Redazione – L’Italia uscirà presto da questo inferno Un Caronte sottotono per un altro paio di giorni, poi sarà il momento di Circe. Insomma, il meteo passa da Dante a Omero e l’Italia questa settimana uscirà dall’inferno (dantesco, appunto) di caldo che l’ha attanagliata nelle ultime settimane. Da mercoledì, infatti, sono previsti forti temporali e un abbassamento netto delle temperature su tutta la penisola.

Oggi è stata una giornata in prevalenza soleggiata sull’Italia, salvo un po’ di nuvolosità sul Piemonte, mentre dal pomeriggio si sono registrati temporali nel Nord Italia. Temperature in aumento al Nord e nelle Isole, dove si supereranno i 35°C nelle zone interne. Domani, martedì 27 giugno 2017, soleggiato e più stabile al Centro sud, mentre ci sarà un’alternanza tra sole e nubi sparse al Nord, con temperature in lieve calo.

L’alta pressione africana Caronte verrà, però, contrastata a partire da mercoledì da parte delle correnti atlantiche, che giungeranno sull’Italia (almeno al Nord e parte del Centro) con il ciclone CirceMercoledì 28 giugno, dunque, arriverà sulle regioni settentrionali un’intensa perturbazione, che porterà rovesci e temporali anche forti e insistenti, con un clima più fresco. Al Centro e al Sud le correnti meridionali associate alla perturbazione faranno innalzare le temperature, con picchi intorno ai 40°C. Il caldo estremo al Sud e in Sicilia potrebbe proseguire fino a sabato 1° luglio.

Così anche giovedì è previsto tempo instabile con la possibilità di sviluppo di temporali al Nord, specie sui settori montuosi, e a carattere sparso sulla Pianura Padana, che si sposteranno con il passare delle ore fino al Centro Italia, in particolare in Toscana e Umbria. Come detto, dunque, in netta diminuzione la temperatura al Centro Nord, con valori che torneranno in media con il periodo o addirittura leggermente sotto la media, mentre resterà il caldo intenso al Sud con punte di 40/43°. Una situazione che dovrebbe confermarsi anche per il fine settimana.

CATEGORIE
TAGS
Condividi