Pescara. “Notte Bianca”: oltre centomila le presenze. Bus navetta, bike sharing e black out i punti “deboli”/FOTO

Pescara. “Notte Bianca”: oltre centomila le presenze. Bus navetta, bike sharing e black out i punti “deboli”/FOTO

(wn24)-Pescara –  Una “Notte Bianca” con oltre centomila presenze nei 10 km di isola pedonale, per assistere agli oltre 80 spettacoli che si sono dipanati negli spazi organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Grandi Eventi del Comune. Tuttavia, non può dirsi che tutto ha funzionato alla perfezione, sopratutto nel ramo dei trasporti: navetta scarsa nei transiti e pochi i mezzi disponibili per un’utenza straordinaria. Bike Sharing inesistente, sia quella pubblica che quella privata che pratica l’affitto ad ore delle bici da città.

Poi, “benedetta” e-energia o ex Enel: ma vuoi predisporre per l’occasione un servizio straordinario in caso di bisogno e quindi, evitare, come è accaduto nella zona nord della città, un black out di energia di due ore che ha contribuito, sicuramente, a spegnere qualche entusiasmo che, anche anche  se a fatica, si era acceso?

Comunque, sul fronte “scoppia o non scoppia la polemica”, per adesso non “scoppia”, perché si sperava nel pienone e così é stato per la seconda edizione della Notte Bianca dell’Adriatico. Dal tardo pomeriggio si é messo in moto il flusso di persone che hanno cominciato ad animare la riviera nord e la riviera sud. Tra i momenti più suggestivi il corteo degli sbandieratori di Sulmona e poi il tutto esaurito a Piazza Salotto per il concerto di Mario Biondi  (forse troppo esiguo ndr), Elodie e del grande DJ di Radio Montecarlo, Nick Nightfly. All’Arena del Mare folla delle grandi occasioni per il cantautore romano Luca Barbarossa. I Dj Set a Largo Mediterraneo e sulla spiaggia libera tra Le Hawai e La Lampara hanno attirato i più giovani, così come il concerto di Elodie e Tedua. Per i più raffinati l’orchestra nazionale del Jazz con la prestigiosa presenza di Selvaggia Lucarelli, a Portanuova e la comicità di Giobbe Covatta. Sul fronte organizzativo, almeno nella parte che riguarda l’Assessore Giacomo Cuzzi, tutto sembra essere andato al meglio, escluso qualche imprevisto come la pulizia delle strade con gli operatori di Attiva talmente super impegnati da ricevere l’aiuto volontario e gradito dei titolari degli stabilimenti balneari che hanno contribuito a rimuovere bottiglie di plastica e cartacce. Sul fronte della viabilità qualche protesta, specie nelle aree interne, per la difficoltà dei messi di soccorso a passare, con un caso specifico in Via De Gasperi. Prossimi appuntamenti il 12 agosto con la Notte Bianca dello shopping ed il ponte di ferragosto con “l’Adriatic Dance Festival” all’Arena del mare.      Di Lino Faraone

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi