Pescara&Musica. “Montefiori Cocktail”: concerto a “La Lampara”

Pescara&Musica. “Montefiori Cocktail”: concerto a “La Lampara”

(wn24)-Pescara – Domani, mercoledì 23 agosto 2017, a partire dalle ore 22:30, nello chalet “La Lampara” di Pescara, concerto dei “Montefiori Cocktail”. La serata è organizzata in collaborazione con “Futuro Imperfetto 2.0”. Ma chi sono i Montefiori Cocktail? Sono due fratelli gemelli musicisti, figli di un grande sassofonista (a loro avviso il migliore in Italia dal dopoguerra) Germano Montefiori, dal quale hanno ereditato il “mestiere” del musicista.

 
La loro musica nasce sia dalla storia del padre musicista, che con la sua orchestra ha suonato per oltre 40 anni in locali da ballo, dancing, night club, balere, teatri, eccetera. sia dalle esperienze individuali dei due gemelli.
Francesco (Kekko) e’ stato produttore di musica dance fin dalla fine degli anni ’80 e ha collaborato con la casa discografica Irma records fin dalla sua nascita.
Federico dopo essersi diplomato in clarinetto, comincio’ a suonare con ogni tipo di orchestra e band
 musicale, fino a diventare un affermato “tournista”.
Ma da quando i due si misero insieme per creare i Montefiori Cocktail non fecero altro che seguire l’onda del successo delle loro produzioni e dei loro concerti.
Molte sono le musiche prodotte dai Montefiori usate nel mondo della pubblicita’ , del cinema e delle sigle televisive.
Per esempio, alcune loro produzioni sono state usate in film (“L’ultimo bacio” di Muccino), cartoni animati (Botnik), sigle televisive ( il famoso gioco “Affari tuoi”) sigle radiofoniche (Ultrasioni Cocktail su Radio 2) e spot pubblicitari (Citrosidina, Ford Ka, Gordon Gin, e tanti altri).




Quando apparvero sulla scena discografica nel 1997, parole come easy listening o exoticatornarono prepotentemente di moda. Non si sentivano più nominare da decenni, da quando nella metà del ventesimo secolo avevano segnato il mondo della musica come evoluzione dello swing e della musica big band. Poi nell’estate 1997 irrompono sulla scena discografica italiana, e poco dopo su quella europea,  due gemelli romagnoli, di Forlì. Si chiamano 
Montefiori Cocktail e debuttano per Irma Records con “Raccolta N.1”. La copertina, dal design molto retrò, mostra un giovane musicista che affonda il sax in un secchiello del ghiaccio: è il loro papà, Germano Montefiori, un pezzo di storia della musica delle orchestre italiane. Un vero mattatore che ha lasciato un segno profondo in tutti gli  scenari che ha solcato: dal grand hotel pista d’atterraggio per very important people alle balere, dai night club ai dancing. E il cerchio si chiude: la biografia dei Montefiori Cocktail, Francesco (detto Kekko), tastierista e Federico (detto Kikko), sassofonista, inizia proprio da quella foto, figlia del miglior cocktail che il celebre padre si sia mai visto servire. In una notte certamente memorabile. Complice la moglie Edy.” (Benedetta Cucci) 
CATEGORIE
TAGS
Condividi