Notizie finanziarie giornaliere – 23 giugno 2011

Mercati finanziari

Le Borse europee sono indirizzate verso un’apertura in calo, sulle orme dei ribassi registrati ieri sera a Wall Street dopo che la Federal Reserve ha ridotto le stime di crescita dell’economia americana e non ha fatto cenno a ulteriori misure di stimolo all’economia. I future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte sono in calo dello 0,6%.

Ieri sera tutti e tre gli indici della Borsa americana, il Dow Jones, l’S&P e il Nasdaq, sono scesi dello 0,6%.

Stamattina in Asia chiusura debole per la Borsa di Tokio, con il Nikkei in calo dello 0,3%. Contrastate le altre Borse: Hong Kong scende dello 0,7%, Shanghai sale dello 0,8%, Mumbai +0,8%.

Oggi in America saranno diffusi i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e sulle vendite di nuove case nel mese di maggio.

Il petrolio è in calo dell’1,3% a 94,1 dollari al barile.

Debole l’euro che perde terreno sia nei confronti del dollaro, sia nei confronti del franco svizzero. Il cambio con la valuta Usa è a 1,429 da 1,435 di ieri sera. Il franco è salito a 1,2034, da 1,2047 di ieri sera.

Un motivo di prudenza per gli investitori è dato anche dall’attesa per il summit dell’Unione europea di oggi e domani che sarà dominato dalla questione greca, benchè formalmente non in agenda.

CATEGORIE
TAGS
Condividi