Calcio a 5. Acqua&Sapone mostra il “rosso” agli arbitri:”Vogliamo rispetto”

(wn24)-Montesilvano(PE) – “Vogliamo rispetto”. Due parole, pronunciate in diretta tv dal presidente Enio Barbarossa sabato scorso nell’intervallo della partita contro la Luparense, bastano e avanzano per descrivere a fondo il nostro stato d’animo alla vigilia della trasferta sul campo della Came Dosson. Mercoledì 1° novembre alle 20 in Veneto, con il portiere Casassa e Bertoni ancora da valutare, bisognerà prima di tutto mettersi alle spalle la rabbia per l’ingiustizia subita nell’ultimo turno di campionato.

 

Il nostro presidente si riferiva, infatti, all’episodio cruciale della partita giocata in diretta tv al PalaSantaFilomena sabato scorso: la mancata espulsione di Ramon, alla fine del primo tempo, sul 2-4.

 

I fatti: Ramon, già ammonito, sgambetta da dietro Coco Wellington che stava per calciare in porta dal limite dell’area e senza avversari davanti a sé. L’arbitro Vanucchi di Prato estrae il giallo, ma senza fare chiarezza sul destinatario del provvedimento, anche se immagini tv e foto dimostrano chiaramente che sia Ramon l’autore del fallo e che sia lui in attesa del (giusto) cartellino rosso. Vanucchi, indeciso (eppure il fallo è avvenuto davanti ai suoi occhi), si consulta con il collega Galante, ammonisce e poi espelle Ramon. Giustizia è fatta, anzi no. L’arbitro, accerchiato dai giocatori della Luparense, fa marcia indietro, ritirando l’espulsione e consentendo a Ramon di restare in campo. A chi è stata assegnata, dunque, l’ammonizione? Il fallo è stato assegnato (era il 5° Luparense) e la punizione a favore dell’AcquaeSapone Unigross calciata. Per chiudere, è stato tenuto in campo un giocatore che andava espulso. Un errore tecnico degli arbitri.

 

Episodio che lascia allibiti. Noi, ma anche i mille spettatori sugli spalti e le migliaia di persone che seguivano la partita dalla tv: inspiegabile il dietrofront degli arbitri.

 

Gli stessi telecronisti di Sportitalia lo hanno ribadito: “Fallo di Ramon, già ammonito…”, il pubblico urlava a gran voce il nome del giocatore da espellere. Lo stesso aveva capito perfettamente di aver chiuso in anticipo la propria partita. Tutti, arbitri compresi (altrimenti non spiegherebbe il rosso sventolato a Ramon), hanno visto. E se qualcuno non lo ha fatto, può approfittare della partita integrale con telecronaca disponibile sul nostro canale Youtube AcquaeSapone Futsal, al minuto 50’.

 

Ci teniamo a sottolineare che non abbiamo alcun problema con la società Luparense, con cui abbiamo ottimi rapporti e verso la quale nutriamo grande stima per storia e risultati.

 

Ma non possiamo tollerare più che accadano, nei confronti del nostro club, episodi di tale gravità e talmente tanto lampanti da rischiare di minare la credibilità dell’intero sistema futsal italiano.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi