Roseto. Dati sul turismo: Comune e Associazioni iniziano il confronto e la programmazione

Roseto. Dati sul turismo: Comune e Associazioni iniziano il confronto e la programmazione

(wn24)-Roseto – Dopo la diffusione da parte dell’Associazione “Roseto incoming” di dati sulle presenze turistiche nei mesi di giugno e luglio e da cui si evinceva una perdita di presenze di  pari al 20% e la successiva presa di posizione degli amministratori pubblici “sulla opportunità di diffondere dati in piena estate”, questa mattina il primo faccia a faccia tra il Presidente dell’Associazione , Giuseppe Olivieri, il sindaco, Sabatino Di Girolamo e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Carmelita Bruscia.

L’incontro è stata l’occasione per uno “studio” reciproco su quello che dovrebbe essere la “Roseto turistica” a partire dalla prossima stagione estiva.

Per questo sono stati programmati una serie di meeting , il primo dei quali è previsto per mercoledì 6 settembre, alle ore 19:00, per organizzare la partecipazione, con la Regione Abruzzo, alla Fiera TTG di Rimini (dal 12 al 14 ottobre). Dalla riunione, comunque, è emersa la necessità, da parte di tutti, di contribuire ad un analisi vera e veritiera e costruire, quindi, un cambio di passo  necessario, dopo anni vissuti sulla improvvisazione e sul pressapochismo, in un settore , da sempre trainante, per l’economia locale e non solo.

 

“Mi sono stati presentati i componenti di Roseto incoming, presieduta da Giuseppe Olivieri”, dice il sindaco Di Girolamo, “con soddisfazione ho registrato che l’associazione raccoglie vari rami del tessuto produttivo, turistico, commerciale rosetano e sono convinto che, anche perché costituita in modo così variegato, l’associazione potrà dare un contributo molto importante alla programmazione dell’attività di promozione turistica su Roseto degli Abruzzi. Per ciò che concerne gli albergatori ho auspicato un’unica interlocuzione con il Comune da parte di tutti gli appartenenti alla categoria e, tuttavia, come ho già detto in passato, il Comune non può che prendere atto di tutte le realtà esistenti sul territorio, anche quando esse non riescono a coagularsi per motivi che non ci compete giudicare. Quindi, collaborerò, insieme all’assessorato, con questa nuova associazione di cui raccoglieremo gli spunti che sicuramente saranno preziosi perché frutto della loro esperienza diretta, quotidiana, nel rapporto con la clientela”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi