Roseto.Sindaco e Giunta “accerchiati”: manifestazione e “class Action” per dire no all’umento TARI

(wn24)-Sembrava dovesse passare come un “fatto” politico come altri, senza eccessivi clamori, invece la manifestazione contro l’aumento della TARI, ha visto  la sala del Palazzo del Mare, gremita in ogni ordine di posto. Non solo. Per quello che si è visto, ” ravviva” l’azione politica degli sconfitti alle ultime elezioni e , di fatto, crea un ” cartello” politico  che rischia di “accerchiare” Sindaco e Giunta, rei di non  aver mantenuto fede al cartello scritto e dichiarato con cui ha permesso al centro sinistra e al PD in particolare, di vincere le ultime elezioni amministrative. Per di più la manifestazione è stata preparata con dovizia di particolari, tanto è che  all’apertura della serata hanno proiettato un video con il quale il Sindaco Sabatino Di Girolamo dichiarava la promessa non mantenuta:“Se i rosetani fanno la differenziata è giusto che la tassa sui rifiuti venga ridotta e non aumentata. E noi faremo in modo che i cittadini paghino meno”. Le proteste,comunque, erano generalizzate, perché gli aumenti, in qualche caso supera il 60%

Il presidente dell’associazione “Roseto Incoming”, Giuseppe Olivieri, ha sottolineato come questo aumento sia da considerare iniquo, inqualificabile, che rischia di portare molte attività alla chiusura. E c’è chi ha fatto sapere che non pagherà perché non ha i soldi per poterlo fare.

Tra il pubblico non solo commercianti, imprenditori, titolari di strutture ricettive, ma anche tanti comuni cittadini che in questi giorni hanno ricevuto il saldo della Tari, con un aumento intorno al 25 per cento. A parlare con il presidente Oliveri c’erano anche Adriano De Sanctis presidente dell’associazione albergatori, Luigi Corradetti vice presidente della cooperativa dei balneatori, Annalisa D’Elpidio presidente di Asso Rose e  Ivano Ortelli responsabile della Faita Federcamping.

Si seguirà la via legale per impugnare il provvedimento, su questo non sembrano esserci dubbi. Mentre la capogruppo di Articolo 1 in Consiglio Comunale, Rosaria Ciancaione, ha presentato un’interrogazione ipotizzando anche la sospensione in autotutela dell’aumento della Tari.

L’assemblea al Palazzo del Mare non sarà l’unica. Perché proprio il presidente di Roseto Incoming Olivieri ha annunciato che ci saranno altre iniziative. E non è esclusa neppure una manifestazione in piazza coinvolgendo tutta la cittadinanza contro un provvedimento che rischia di mettere in ginocchio una fetta importante di attività che operano sul territorio di Roseto.

CATEGORIE
TAGS
Condividi