Roseto.Turismo & strategie future: divisi Giunta comunale e Associazione degli operatori

Roseto.Turismo & strategie future: divisi Giunta comunale e Associazione degli operatori

(wn24)-Roseto – 12-14 OTTOBRE PRIMO EVENTO DA NON PERDERE PER LA PROMOZIONE TURISTICA – AL TTI/TTG DI RIMINI SONO PRESENTI OLTRE 800 BUYERS EUROPEI E 200 DAL RESTO DEL MONDO – PARTECIPANO TUTTE LE REGIONI, GLI INTERMEDIARI E LE OTA PER PROMUOVERE E SVILUPPARE IL TURISMO INDIVIDUALE E INDIPENDENTE DI CUI ROSETO HA ESTREMO BISOGNO. 

 

SUL TEMA DOPPIO INCONTRO IN COMUNE TRA OPERATORI PUBBLICI E PRIVATI PER PRESENTARE ROSETO INCOMING, REALTA’ EMERGENTE DI OPERATORI ALBEGHIERI, BALNEARI, RICETTIVI E COMMERCIALI, PER CERCARE LA COLLABORAZIONE CON LE STRUTTURE DI RIFERIMENTO REGIONALI (LE FAMOSE DMC) E PER STABILIRE D’URGENZA UN PROGRAMMA COMUNE. PARERE NEGATIVO DELLA DMC, BRACCIO UFFICIALE DELLA REGIONE, LA QUALE ESPONE LE DIFFICOLTA’ PER UNA EVENTUALE PARTECIPAZIONE DI ROSETO INCOMING ALLO STAND DELL’ABRUZZO CON UN PROPRIO PROGETTO COMMERCIALE . LA PROPOSTA DI LANCIARE E PROMUOVERE LA “DESTINAZIONE ROSETO” NON E’ COERENTE CON LA STRATEGIA DMC – CONCLUSIONE: NO A PROGRAMMI COMUNI – ROSETO INCOMING CONFERMA LA SUA INTENZIONE DI PARTECIPARE ALL’EVENTO NONOSTANTE LO STALLO DELLA COLLABORAZIONE CON GLI ORGANI REGIONALI.

Lunedi 4 Settembre presso il palazzo comunale tra il Sindaco Sabatino Di Girolamo, l’Assessore al Turismo Carmelita Bruscia e i rappresentanti di Roseto Incoming – Associazione Operatori Turistici Roseto (erano presenti per l’Associazione il Presidente Giuseppe Olivieri, i Vice-Presidenti Daniele Cimorosi e Giuseppe Colleluori, il Presidente del Collegio Sindacale Maurizio Cerè e il membro effettivo Anna Radocchia, oltre ad una folta rappresentanza delle strutture associate), si è svolto un incontro in cui l’Associazione Roseto Incoming si è presentata ufficialmente all’Amministrazione Comunale rosetana.

Mercoledì 6 Settembre, sempre presso il Comune di Roseto, si è tenuta una riunione per definire la partecipazione alla Fiera “TTG Incontri” edizione 2017, che si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 Ottobre, e che rappresenta la principale iniziativa italiana per la promozione e contrattazione del prodotto turistico a livello internazionale. E’ un evento in cui i buyer contattano le aziende ricettive italiane per costruire e pianificare la commercializzazione dell’Italia turistica sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell’offerta e individuare prodotti inediti, oltre che per trovare nuovi partner e siglare accordi commerciali per lo sviluppo del turismo regionale e “di destinazione”.

Alla riunione, convocata dall’Amministrazione Comunale a seguito delle iniziative intraprese dalla Regione con il coinvolgimento delle DMC, hanno partecipato l’Assessore al Turismo e il Consigliere Comunale Marco Angelini in rappresentanza del Comune, i rappresentanti di Roseto Incoming – Associazione Operatori Turistici Roseto, guidati dal Presidente, il delegato della Cooperativa dei Balneatori, la Presidente dell’Assorose, i rappresentanti della DMC Borghi d’Acquaviva, la Presidente dell’Associazione dei B&B ed altri operatori turistici locali.

La riunione è stata convocata per verificare la possibilità di proporre un programma comune da presentare alla fiera di Rimini TTG/TTI per promuovere il turismo rosetano, nonostante i pochi giorni a disposizione. Nella riunione sono state evidenziate le difficoltà di poter realizzare un programma comune che coinvolgesse tutti i soggetti presenti. lI rappresentante della DMC Davide Giacinto ha informato i presenti sul tema dell’incontro e sulle iniziative da poter avviare in base alle linee guida espresse, purtroppo solo verbalmente, in un recente incontro da esponenti della Regione Abruzzo, linee guida che, tra l’altro, nella riunione tenuta a Roseto, non sono state neanche illustrate. I rappresentanti della DMC presenti hanno cercato di spiegare i motivi per cui vi sarebbero difficoltà nel promuovere a Rimini le realtà turistiche locali come Roseto in quanto l’immagine e la promozione dell’Abruzzo va organizzata per DMC, un sistema di aree che risulta incompatibile con la promozione delle singole destinazioni. L’evento internazionale di Rimini è così importante secondo il Presidente dell’Associazione Operatori Turistici Roseto da ritenere che Roseto Incoming , dopo una stagione turistica tra luci e ombre, non debba rinunciare a questa formidabile occasione promo-pubblicitaria e commerciale. Pertanto Roseto Incoming intende partecipare comunque alla Fiera di Rimini nello stand della Regione Abruzzo con un proprio programma, in cui saranno coinvolte le strutture turistiche e ricettive associate di Roseto.

Al termine dell’incontro, al quale hanno partecipato anche alcuni docenti dell’Istituto Moretti (presente alla Fiera con propri studenti) i rappresentanti di Roseto Incoming hanno rinnovato all’Assessore al Turismo la propria disponibilità a continuare a confrontarsi costruttivamente con il Comune, anche attraverso la costituzione di un tavolo permanente sul turismo, per un proficuo confronto con gli operatori del settore affinchè possano fornire un utile contributo all’Amministrazione Comunale per lo sviluppo e il rilancio del turistico della città.

CATEGORIE
TAGS
Condividi