Abruzzo In…cucina. Ricetta tipica dell’estate che arriva: “Risotto con l’Astice”

Abruzzo In…cucina. Ricetta tipica dell’estate che arriva: “Risotto con l’Astice”

 

(wn24)-Redazione – Il risotto con l’astice, sicuramente non una delle ricette più facili da realizzare, ma sicuramente fresca, piacevole e gustosa e, sopratutto, in sintonia con i primi caldi che incombono, in vista dell’estate vera. Ecco la ricetta nei contenuti e nella preparazione.

Dosi per 4 persone

– 320 G, di Riso Carnaroli

– 2 astici piccoli

– 250 g. di pomodoro pelato

– 1 costa di sedano

– 1 spicchio d’aglio

– brodo di pesce q.b.

– 1 ciuffo di prezzemolo

– quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva

– sale q.b.

La Preparazione

1) Mettete una pentola colma d’acqua sul fuoco e portate a bollore. Quando l’acqua bolle aggiungeteci l’astice e lasciate cuocere per 4 minuti circa

2) .Prendete una casseruola, versatevi un bel giro d’olio, aggiungete il sedano tagliato grossolanamente comprese le foglie, l’aglio intero e il prezzemolo tritato e lasciate prendere calore a fiamma bassa.

3Scolate gli astici, quindi tagliate le chele e le codine e mettetele da parte per la decorazione finale.Separate il corpo dalla testa, apritele a metà e aggiungetele alla casseruola e lasciate rosolare il tutto

4Aggiungete ora il pomodoro pelato, un pizzico di sale e un mestolo di brodo di pesce. Lasciate cuocere a casseruola coperta per 10-15 minuti.

5A questo punto eliminate lo spicchio d’aglio e con l’utilizzo di uno schiaccia patate, schiacciate i crostacei così da far fuoriuscire tutto il sugo e il loro sapore. Trasferite nella ciotola tutto il sughetto rimasto nella casseruola.

6Infine filtrate tutto il sugo così da eliminare residui di carapace.

7Prendete una casseruola, versatevi un bel giro d’olio e distribuite il riso uniformemente in modo che si possa tostare bene.

8Quando vedete che il riso diventa traslucido, ricopritelo con il brodo di pesce.

9Aggiungete un po’ del sugo di astice preparato in precedenza e lasciate cuocere.

10Portate al termine la cottura del riso aggiungendo sia il brodo di pesce che il sughetto all’astice.Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco, mantecatelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciatelo riposare per qualche minuto

11) .Nel frattempo prendete una padella, fate un giro d’olio e mettete a rosolare le chele con le codine che avevate messo da parte.

12) Servite il riso all’astice decorandolo con le chele, le codine e con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Per le vostre ricette speciali continuate ad inviare mail  a [email protected] e buona visione e, sopratutto, buon appetito a tutti   Ciao dalla vostra Flò

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi