Abruzzo In…cucina. Torna la Prof. Antonella Petrella con una nuova ricetta:”Filetto di maiale con pistacchi,miele e Marsala”

Abruzzo In…cucina. Torna la Prof. Antonella Petrella con una nuova ricetta:”Filetto di maiale con pistacchi,miele e Marsala”

(wn24)-Redazione – La Prof. Antonella Petrella, docente presso lo “Zoli” di Atri, appassionata di cucina, torna alla “cura” della rubrica con una ricetta molto impegnativa, sia per la consistenza che per la sua realizzazione. Ecco di seguito l’ultimo “capolavoro”. Buon appetito

INGREDIENTI

Per il filetto

2 filetti di maiale

32 fette sottili di pancetta coppata

 

Per la crema di mais

250 gr di mais

250 gr di panna

 

Per 8 crumble di pistacchi

50 gr di pistacchio tritato

50 gr di farina

50 gr di burro

un pizzico di sale

 

Per la riduzione al Marsala

200 ml di fondo di maiale ridotto

100 ml di marsala

10 gr di miele d’arancia

qualche seme di cardamomo

 

PREPARAZIONE

Crumble al pistacchio

Tritate i pistacchi  ed impastateli con la farina, il burro e un pizzico di sale. Lavorate un pò il composto e mettetelo a riposare in frigo per una mezzora. Stendete il composto sulla carta forno e ricavate dei piccoli dischi. Infornate a 160 C° per circa 12 minuti.

Crema di mais

Mettete il mais a tostare in una padella antiaderente e quando cominciate a sentire un caratteristico odore di biscotto aggiungete la panna. Lasciate ridurre di circa un terzo la panna poi passate al mixer e setacciate con un colino a maglie fini per ottenere la crema.

Filetto

Tagliate ogni filetto in due parti. Srotolate 8 fette di pancetta e sistemate le fette una vicina all’altra sulla carta forno  mantenendo lo stesso verso delle fibre per formare una base su cui adagerete ognuna delle parti di filetto. Poi cominciate ad arrotolare il filetto staccandolo piano dalla carta forno aiutandovi con l’altra mano per tenere ferma la pancetta rimasta ancora sulla carta. Dopo aver avvolto strettamente  il filetto per un paio di giri tagliate la parte di pancetta eccedente. Fate lo stesso con gli altri 3 pezzi di filetto di maiale. Prendete una padella antiaderente e, a fuoco moderato, fate sigillare il filetto fino a che raggiunga un colore ambrato. Potete il filetto in forno ventilato a 180 C° per circa 5 minuti ponendo una vaschetta di acqua all’interno per mantenere un giusto grado di umidità. Fate riposare la carne prima di impiattare.

Per questo tipo di cottura non c’è bisogno di salare od insaporire il filetto prima della bardatura in quanto la stessa pancetta rilascerà alla carne tutto il sapore necessario.

Riduzione al marsala

Potete ottenere il fondo di cottura del maiale  cuocendo delle ossa di maiale in forno, con sedano, carote e cipolla e poco vino per 1 ora. Oppure, conservatelo dalla cottura di un arrosto.

In un pentolino, scaldate  il miele, unite il Marsala ed il cardamomo e fate ridurre alla metà del volume iniziale. Poi aggiungete il fondo di maiale e fate ridurre ancora un pò. 


PRESENTAZIONE DEL PIATTO

Tagliate il filetto e ponetelo nel piatto di portata, spalmate da un lato un cucchiaio  di  crema di mais, unite i due crumble e, per chiudere il piatto, gocce di  riduzione al marsala oppure potete usarne  una maggior quantità se volete accentuare il gusto dato da quest’ultima al  piatto.

Continuate ad inviare le vostre ricette e noi la pubblicheremo , dal giorno del ricevimento, in soli tre giorni di lavorazione. Grazie per la vostra attenzione dalla vostra Flò

[email protected]

CATEGORIE
TAGS
Condividi