Abruzzo In…cucina. Dolce tradizionale di stagione della Prof. Antonella Petrella: “Piccola torta alle ciliegie”

Abruzzo In…cucina. Dolce tradizionale di stagione della Prof. Antonella Petrella: “Piccola torta alle ciliegie”

(wn24)-Redazione – Torna la Prof. Petrella con una idea di dolce, questa volta di stagione e che sicuramente farà la gioia di grandi e piccini. Stiamo parlando di una Torta alle ciliegie di Navelli (AQ), in questo periodo in pieno splendore e presenti su tutti i banchi della piccola e della grande distribuzione commerciale. La torta deve essere realizzata su stampo apribile da 18 cm

 

INGREDIENTI

300 gr. di ciliegie denocciolate

200 gr di zucchero

180 gr di panna

250 gr di mascarpone

100 gr di formaggio spalmabile ( meglio se artigianale)

200 gr di yogurt alla ciliegia

6 gr  di colla di pesce (3 fogli)

80 gr di biscotti al cacao

80 gr di biscotti tipo digestive

80 gr di burro

30 gr di cioccolato fondente

un cucchiaio di cointreau

PREPARAZIONE

Cominciate preparando la base per la torta. Tritate finemente i biscotti, metteteli in una terrina ed unite il burro fuso e un cucchiaio di cointreau.  Amalgamate e versate tutto in uno stampo a cerniera posto già sul piatto piano di portata. Riempite il fondo  compattandolo  e tenete  in frigo.

Mettete in acqua fredda un foglio di colla di pesce ad ammorbidire.

Lasciate da parte un pò di ciliegie con il loro gambo per la guarnizione, proseguite  denocciolando  le restanti ciliegie e mettetele in una padella, aggiungete lo zucchero e portate a bollore mantenendolo per 5 minuti mescolando. Filtrate un mezzo bicchiere di succo per preparare la gelatina , frullate il resto, mettete da parte  da parte una ciotolina di composto per la presentazione e lasciate che il resto si raffreddi.

Unite al succo di ciliegie filtrato la colla di pesce strizzata e sciolta in un cucchiaio di acqua. Poi prendete un pò di carta forno,  poggiatevi uno stampo della forma che preferite e colate la gelatina di ciliegie. Ponete in freezer a solidificarsi.

Mettete ad ammorbidire  in acqua fredda gli altri due fogli di gelatina.

Nel frattempo montate la panna, lasciatene da parte una ciotolina per la guarnizione, ed aggiungete il mascarpone ed il formaggio fresco spalmabile; amalgamate bene dal basso verso l’alto per non far smontare la panna. Con lo stesso movimento unite le ciliegie frullate e la gelatina che avrete strizzato e sciolto in un pò di panna non montata  ed una volta finito  di mescolare bene versate la crema nello stampo contenente la base di biscotto che avevate messo raffreddarsi in frigo.

Livellate bene e mettete in freezer per un paio di ore o in frigo per almeno 6 ore. Quando la crema vi sembrerà ben compatta aprite lo stampo che avevate già messo sul piatto di portata,  sistemate al centro la forma di gelatina, mettete le ciliegie e fate colare piano partendo dalla sommità dei gambi la cioccolata che avrete sciolto a bagnomaria; mettete la panna, tenuta da parte, in un sac a poche e realizzate delle piccole guarnizioni sul bordo. Ultimate la presentazione spalmando  tutt’intorno alla torta delle cucchiaiate di composta  di ciliege preparata precedentemente  e ultimate la presentazione disponendo delle foglioline di menta.

Mettete di nuovo in frigo per far solidificare la cioccolata e servite accompagnando le fette di torta con un pò della composta con cui avete guarnito il piatto.Gustatevi la torta

Ricordatevi sempre di inviare le vostre ricette alla seguente mail: [email protected]

CATEGORIE
TAGS
Condividi