Abruzzo IN… cucina. L’autunno della Prof.:”Filetto maiale, crosta di caffè e purea di castagne”

(wn24)-Redazione – Quando si parla di ricette, non si può che parlare di materie prime, possibilmente bio o di ottima qualità. Ecco, in funzione di questi due principi, quali materie prime come il maiale e le castagne, per di più con ottima qualità certificata, possono rappresentare il momento temporale che si vive o la stagione che è in svolgimento.

Per questo la Prof. Antonella Petrella, già docente presso l’ITE “A.Zoli” di Atri, ci presenta una ricetta di stagione come il “Filetto di maiale con crosta di caffè e purea di castagne”. Senza troppo disquisire sulla bontà del contenuto, osservate attentamente quello che ci scrive la Prof. dal suo “Antro” enogastronomico.

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI CAFFE’ E PUREA DI CASTAGNE

INGREDIENTI x 4 persone 

un filetto di maiale ( circa 500 gr)

100 gr di burro

400 ml di latte intero

200 gr di castagne cotte al vapore

100 gr di cioccolata fondente al 70%

200 ml di porto

cannella q.b.

caffè in polvere q.b.

zucchero di canna q.b.

sale e pepe q.b.

un pizzico di peperoncino di cayenna

PREPARAZIONE

Pulite bene il filetto di maiale eliminando il grasso e la parti fibrose, massaggiatelo con sale e pepe e lasciatelo ad insaporire.

 Accendete il forno a 200°C e intanto cominciate a sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Preparate una riduzione di porto unendo 200 ml di porto, 3 cucchiai di zucchero di canna ed un pò di cannella e lasciate sobbollire fino a quando la salsa non si riduce alla consistenza di uno sciroppo.

Sbriciolate le castagne lessate in una casseruola , aggiungete una noce di burro e fatelo sciogliere, il seguito aggiungete il latte ed un pizzico di sale; lasciate ammorbidire e frullate per creare una purea morbida.

Per realizzare  il rub versate in una ciotola zucchero di canna e caffè in parti uguali ed unite un pizzico di fior di sale e di noce moscata, infine, se gradite un pò di piccantezza, anche un pizzico di peperoncino di cayenna, mescolate bene e  ponetelo  su di una teglia che vi permetta di impanare tutto il filetto, spennellandolo prima con del burro fuso per far aderire meglio il rub. Quindi rosolatelo e caramellatelo in una padella avendo cura di farlo su tutti i lati. Adagiatelo di una teglia ricoperta di carta forno ed mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti.

PRESENTAZIONE

Tagliate il filetto a fettine piuttosto sottili e adagiatele sul piatto di portata, unite la riduzione e colate il cioccolato fuso. Infine con la sac à poche ponete a fianco la purea di castagne ed ultimate la guarnizione aggiungendo alcune castagne precedentemente intinte nella cioccolata.

Di Antonella Petrella

P.S. continuate ad  inviare le vostre ricette a [email protected].  e saranno pubblicate dopo tre giorni dal ricevimento. Grazie e salutoni dalla vostra Flò

CATEGORIE
TAGS
Condividi