Abruzzo IN…cucina: una ricetta fresca della Prof. prima della fine dell’estate

Abruzzo IN…cucina: una ricetta fresca della Prof. prima della fine dell’estate

(wn24)- Redazione – La Prof. Antonella Petrella, prima di iniziare l’anno scolastico, come sempre presso l’ITE di Atri, vuole presentare l’ultima ricetta fresca di stagione, prima della fine dell’estate. Così è venuto fuori un mix di cose buone, fresche e in grado di stuzzicare l’appetito anche i più riottosi della cucina “fatta in casa”.”Spaghetti, risottati con carciofi e pomodorini”, è una rielaborazione da studi, come d’altronde ci ha abituati la Professoressa Petrella.

SPAGHETTI RISOTTATI CON CARCIOFI E POMODORINI

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-350 gr spaghetti trafilati al bronzo

-4 carciofi

-circa 500 gr pomodorini

-olio evo q.b.

-2 spicchi d’aglio

-basilico q.b.

-sale e pepe q.b.

-un limone

PREPARAZIONE

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata.

Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e la barba interna. Una volta puliti metteteli ma in una bacinella con acqua e limone per non farli annerire.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e contemporaneamente mettete a soffriggere in una padella due spicchi di aglio in poco olio Evo. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili e lasciateli fino a quando iniziano a disfarsi.

Ricavate l’acqua di vegetazione dai pelati di carciofo ed aggiungetela in padella, aggiustate di sale ed eliminate gli spicchi d’aglio.

Versate gli spaghetti nella padella e, aggiungendo man mano acqua calda salata, cuoceteli facendoli risottare.

A metà cottura condite con i pomodori pelati e tagliati a cubetti, con sale, olio EVO e qualche foglia di basilico. Aggiungete, per insaporire, anche gli spicchi di aglio che avevate precedentemente eliminato dalla padella dei carciofi.

Verso fine cottura degli spaghetti, aggiungete anche i pomodori pelati tagliati grossolanamente e lasciate mantecare ancora qualche minuto. Eliminate gli spicchi di aglio.

Foto di Antonella Petrella

PRESENTAZIONE

Impiattate gli spaghetti e decorate con pezzetti di pomodoro, foglie di basilico e zeste di limone ricavate con il rigalimoni. Ultimate il piatto con un giro di olio Evo a filo.

Ho pensato di proporvi anche un’ altra versione di presentazione che consiste nel realizzare un tortino di spaghetti da porre nel piatto a cui affiancare una parte dei carciofi e dei pomodorini utilizzati per il condimento …..a voi la scelta.

Continuate a d inviare le vostre ricette alla seguente E-mail:  [email protected]   buon appetito dalla vostra Flò

CATEGORIE
TAGS
Condividi