Abruzzo In…cucina. A fine feste il “Il dolce di tutto l’anno”. La novità della Prof. Antonella Petrella

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

(wn24)-Redazione – Per dare il benvenuto al 2017 ho voluto unire in questo dolce un pò di tradizioni diverse e anche  ingredienti legati  a stagioni diverse dell’anno. Quindi non potevano mancare un panettone , delle bugie o chiacchiere, delle praline di cioccolata, due tipi di crema e della frutta come fragole e lamponi. Il risultato è stato gustoso ed accattivante.Provare per credere.
 
Ingredienti
Un panettone rustico (che abbia quindi una consistenza piuttosto compatta)
 Alcune bugie o chiacchiere
Crema al mascarpone
Crema al rocher
Praline di nocciole e mandorle al cioccolato
Lamponi e fragole
Foglioline di menta
Ingredienti e preparazione  della crema al mascarpone
270 gr di mascarpone
2 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum
un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
un paio di cucchiaini di caffè
Montate gli albumi a neve ferma poi in un’altra terrina montate i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto denso e spumoso; aggiungete il rum ed  il mascarpone ed amalgamate bene.  Aggiungete due cucchiaini di caffè ed uno di vaniglia ed infine l’albume montato a neve mescolando poi delicatamente dal basso verso l’alto. Coprite con una pellicola facendola aderire alla superficie e riponete in frigo per almeno un’ora.
Ingredienti e preparazione della crema  rocher
200 gr di nutella
100 gr di panna fresca da montare
8-10 wafer
60 gr di nocciole tritate
Montate la panna ed aggiungete la nutella mescolando con delicatezza infine aggiungete i wafer sbriciolati e le nocciole tritate. Amalgamate bene e riponete in frigo.
Entrambe le creme possono essere preparate anche il giorno precedente. In questo caso se trovate la crema rocher troppo solida per stenderla meglio potete riscaldarla appena al microonde.
 
PREPARAZIONE DEL DOLCE
tagliate il panettone rustico  quindi abbastanza compatto in vari dischi di circa 2 cm di spessore.
Realizzate con dei coppa pasta di vario diametro dei dischi e cominciate a disporli sul piatto ricoprendone alcuni con la  crema rocher ed alcuni con la  crema al mascarpone. Disponete i dischi in maniera sfalsata secondo la vostra fantasia ed una volta realizzati vari piani inframezzate  ai dischi di panettone le bugie.
Per completare il dolce aggiungete le praline di cioccolata, i lamponi e le fragole e guarnite con foglioline di menta fresca.
BUON ANNO A TUTTI  dalla Prof.
 
Cari internauti continuate ad inviare le vostre ricette con la solita formula verranno pubblicate: dopo una settimana dal ricevimento del materiale. Per adesso Buon Anno dalla Vostra Flò. Per inviare le nuove ricette   [email protected]

 
 
 
 
 
 
 
 
 

CATEGORIE
TAGS
Condividi